In breve mi presento

Sono Davide, cresciuto nella bella media valle di Blenio ma dal 2014 abito nel moesano, papà di una  pargoletta di 6 anni.

Da piu di 15 anni ho la passione per il legno, lavorando in famiglia in una delle poche segherie rimaste nel canton Ticino. Come artigianato in legno costruisco: taglieri, orologi, composizioni per bicchierini, insegne, attaccapanni, oltre alla modifica di vecchie botti in armadietti bar e  lampade,  ultimamente anche tavoli rustici e panche ... e molto altro.

La passione per la produzione di liquori e distillati, mi é stata tramandata dai miei nonni, cominciando nel 2004 a produrre qualche litro di nocino, con una loro ricetta, arrivando negli ultimi anni a produrre fino a 30 litri, con l'aiuto da parte dei genitori e fratelli. Da quando ho cominciato a frequentare i mercatini Natalizi, dal 2011, ho aggiunto il VinoNocino; visto che non avevo una ricetta vera e propria ho dovuto anno dopo anno sperimentare le dosi degli indredienti, ed ora dopo aver affinato la ricetta, posso esser soddisfatto dal risultato. Negli ultimi anni grazie all'aiuto di mia moglie ci siam cimentati nel produrre liquori al cioccolato. 

Nel 2016 ho aggiunto un altra specialità nordica, il Rumtopf. "Liquore" contentente la frutta di tutta una stagione e rum per i mercatini natalizi 2017, disponibile anche la variante con frutta secca.

Altri liquori son in fase di sperimentazione, appena saranno pronti li aggiungerò.

 

Ogni autunno/inverno, con l'aiuto di mio papà distillo la nostra uva americana, ma non avendo molte viti, faccio riparo a un paio di amici che mi forniscono la necessaria materia prima. 

Ci son stati anni dove abbiamo distillato anche mele, ciliegie, cachi, prugne e kiwi. Mi piace sempre sperimentare nuovi prodotti.